Curriculum

Erika Pittella è Ricercatrice TD presso il Dipartimento di ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni. La sua attività di ricerca è incentrata sulle applicazioni della tecnica riflettometrica nel dominio del tempo per il monitoraggio di umidità in terreni e infrastrutture. L’attività di ricerca include, inoltre, la progettazione e la realizzazione di reti di sensori per il monitoraggio di parametri fisiologici di pazienti per il supporto all’assistenza domiciliare, il progetto di sistemi radar UWB per il monitoraggio remoto dell’attività cardio-respiratoria e la progettazione di sorgenti, antenne e ricevitori di tali sistemi. I suoi interessi di ricerca comprendono anche gli aspetti dosimetrici della interazione tra campi elettromagnetici irradiati dai radar UWB e soggetti esposti.

Erika Pittella è editor della rivista IET-Microwaves, Antennas & Propagation, è co-autrice di 60 articoli pubblicati in riviste e atti di conferenze internazionali ed è revisore di diverse riviste scientifiche tra cui IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement, Measurement, Sensors Journal, Sensors, IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters, ACTA IMEKO, International Journal of Microwave and Wireless Technologies, Wireless Communications and Mobile Computing, e Applied Computational Electromagnetic Society Journal.

Nel 2014 Erika Pittella è stata coinvolta in qualità di tutor nell’ambito dell’High Level Postgraduate Course in Aerospace Engineering per il progetto del satellite TigriSat. 

Erika Pittella è stata visiting researcher presso il King’s College London finanziata dal bando MOBY.D.I.K “Percorsi individuali di mobilità geografica in contesti accademici”.

Erika Pittella è docente del corso di “Misure elettriche” SSD ING-INF/07  per il corso di Laurea in ing. dell’informazione – ind. Elettronica, Sapienza sede di Latina, e di “Misure Elettriche ed Elettroniche” SSD ING-INF/07 per il corso di Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia) - Roma Azienda Policlinico Umberto I L/SNT3, e per il corso di Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I L/SNT3

Inoltre, svolge attività di tutoraggio in supporto ai corsi di Misure Elettriche, per le lauree in Ingegneria Elettronica e Ingegneria Biomedica, Sapienza Università di Roma. 

È membro del Working Group "IEEE-SA Standards Project in the Wearable Cuffless Blood Pressure Monitors Working Group", dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society, dell'IEEE Women in Engineering (WIE) Affinity Group (AG) of the IEEE Italy Section  e del Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE).